Successioni – Roma
AGENZIA PRATICHE E CERTIFICATI
Compilazione Dichiarazione di Successione
In quanto alle dichiarazioni di successione, ci occupiamo sia della loro compilazione che della loro presentazione presso l’Agenzia delle Entrate. Questi documenti sono necessari nel caso di successioni ereditarie, quando cioè si devono trasferire i diritti patrimoniali del defunto ad altri soggetti, cosiddetti eredi, che subentrano in ogni circostanza giuridica, sia per quel che concerne le attività che le passività in essere nel momento del decesso.
Successioni ereditarie
Noi dell’Agenzia Prati siamo in grado di districarci nel complesso mondo di norme burocratiche che regola le successioni ereditarie, ovvero all’interno di quella disciplina che viene definita diritto ereditario o diritto successorio. Questa disciplina origina due tipi di casistiche differenti: le successioni a titolo universale e le successioni a titolo particolare.
Nel primo caso, il successore subentra nella posizione patrimoniale e giuridica del defunto e prende semplicemente il nome di erede.
Nel secondo caso, un po’ più complesso, il soggetto succede solamente in uno o più rapporti ben determinati e acquisisce l’appellativo di legatario.
La differenza sta nella regola secondo la quale l’eredità deve essere accettata, mentre il legato, migliorando sostanzialmente la posizione giuridica del ricevente, viene acquisito anche senza accettazione, salva facoltà di rinuncia.
Disbrigo di pratiche legate all'eredità
La nostra Agenzia offre una consulenza esperta altamente professionale per la compilazione della dichiarazione di successione in qualsiasi ambito, che sia dettata da un testamento o che sia prevista dalla legge. In questo senso l’Agenzia Prati si adopera per effettuare il disbrigo delle pratiche che riguardano le successioni legittime, quelle testamentarie e quelle necessarie.
PER INFO E APPUNTAMENTI
Per fissare un appuntamento, per richiedere ulteriori informazioni sui nostri servizi, non esitare a contattarci compilando l’apposito form di contatto: risponderemo quanto prima.